Archivi Mensili: Gennaio 2019

3 articoli

AIRC, Cancro io ti boccio

Torna anche quest’anno domenica 27 gennaio 2019 l’iniziativa di AIRC, Cancro io ti boccio, un percorso didattico proposto alle scuole per “dare una lezione al cancro” coinvolgendo i ragazzi in un’esperienza unica di volontariato, con la distribuzione delle Arance della Salute®. L’occasione per unire studenti e insegnanti in una giornata di impegno civico, promuovendo la cittadinanza attiva, il valore della ricerca scientifica e della sana alimentazione.
Troverete il banchetto davanti alla biblioteca dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Educazione alimentare

Mettiamo in evidenza 2 importanti eventi sull’alimentazione. Sono aperti a tutti i genitori dei bambini che frequentano le mense a Rubiera. Cerchiamo di partecipare numerosi. Sono delle belle opportunità per avere informazioni in più, fare domande e chiarirsi eventuali dubbi. Il secondo appuntamento è a numero chiuso, quindi affrettatevi per le prenotazioni.

39° Caretera ed Rubera

Domenica 17 Febbraio 2019

39° Caretera ed Rubera
CAMMINATA NON COMPETITIVA APERTA A TUTTI DI KM 2,5 – 4,5 – 8 – 11 – 16

Manifestazione a carattere ricreativo ludico-motoria – Delibera Regione Emilia Romagna n. 1395 del 17/01/2005.
Organizzata dalla Podistica Rubierese, settore podismo della Polisportiva Rubiera, con l’aiuto e il patrocinio del Comune di Rubiera, la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rubiera e di tanti volontari.

La Caretera ed Rubera diventa “Eco”
La 39° edizione della “Caretera ed Rubera” che si svolgerà il 17 Febbraio 2019 sarà all’insegna della ecosostenibilità e diventerà EcoCaretera!
L’obiettivo sarà la minimizzazione dei rifiuti prodotti e la loro ottimale differenziazione con una raccolta differenziata guidata: verranno distribuite, su tutta l’area coinvolta dalla manifestazione ed in particolare presso i ristori, delle “mini isole ecologiche” composte da diversi contenitori per la differenziata. Queste mini isole saranno presidiate da volontari precedentemente formati per guidare/istruire/ammonire chiunque si avvicini per gettare rifiuti. L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare le persone a differenziare nel modo migliore per ottenere frazioni più pulite possibile, ottimali per il riciclo.
In particolare, la frazione organica sarà avviata al compostaggio attraverso un progetto di collaborazione con l’istituto “Fermi” per ottenere compost da utilizzare nell’orto scolastico. L’acqua per il ristoro degli atleti non sarà in bottiglie di plastica, ma quella di rete distribuita da un “Fontanone” messo a disposizione da IREN. Sarà incentivata l’Eco Mobilità con agevolazioni sull’acquisto di biglietti di trasporto pubblico per raggiungere Rubiera. I volantini e i pettorali saranno stampati su carta riciclata e nel minor numero possibile di copie, favorendone la diffusione digitale. I bambini saranno premiati con Eco Medaglie compostabili contenenti un seme germinabile e, per le 40 società più numerose, ci saranno premi in natura a Km0. All’arrivo sarà presente il mercato contadino.
I servizi igienici chimici saranno certificati sostenibili.
EcoCaretera sara’ pioniera nel suo genere, fungendo da esempio per le altre associazioni che potranno replicare la buona pratica messa in atto, sulla base di un documento con le linee guida adottate, che consegneremo in Comune.
Come sempre, parte del ricavato della manifestazione sarà destinato al finanziamento delle attività scolastiche.

Percorso: classico di km 2,5 – 4,5 – 8 – 11 – 16
Ritrovo: ore 8.00 Centro storico piazza Gramsci